Il tool di autovalutazione ESG di Wolters Kluwer è il primo questionario del mercato sviluppato specificamente per gli studi professionali. Tramite il questionario, lo studio professionale potrà scoprire il proprio posizionamento e un rating su come gestisce le sue attività ESG (Ambiente, Società, Governance).
Il tool ESG (nella versione completa) è costituito da 52 domande specifiche e pertinenti il contesto degli studi professionali, frutto di una sintesi degli standard internazionali e tramite un percorso di analisi e di consultazione di industry leaders che ha portato all'individuazione delle materialità a maggior impatto e rilevanza per i liberi professionisti.
I Vantaggi del self-assessment ESG per gli studi professionali di Wolters Kluwer:
- Essere un fornitore di servizi professionali ESG compliant: un numero crescente di aziende ricerca fornitori di servizi professionali che possano dimostrare la loro conformità alle tematiche ESG. Appartenere a una filiera di fornitura certificata diventerà presto un obbligo e costituisce oggi un requisito fondamentale per attirare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti.
- Accesso a finanziamenti e investimenti sostenibilì: gli investitori e le istituzioni finanziarie stanno sempre più considerando l'ESG come un criterio per l'allocazione di risorse finanziarie. Uno studio professionale che dimostra un forte impegno verso l'ESG ha maggiori opportunità di accesso a finanziamenti e investimenti sostenibili.
- Miglioramento dell'Immagine e della reputazione: effettuare un self-assessment ESG dimostra l'impegno dello studio professionale nei confronti delle questioni ambientali, sociali e di governance. Questo può migliorare notevolmente l'immagine e la reputazione dello studio agli occhi dei clienti, dei partner commerciali e degli investitori.
- Riduzione dei rischi legalì: il self-assessment è anche un'opportunità di riflessione interna, di analisi critica dei processi interni e delle politiche che possono contribuire a identificare e/o mitigare i rischi associati a questioni ambientali, sociali e di governance.
- Attrazione di nuovi clienti e talentì: sempre più nuovi talenti cercano studi professionali che dimostrano un impegno verso l'ESG. Effettuare un self-assessment ESG può aiutare a catturare l'attenzione dei talenti motivati che condividono valori simili.
- Efficienza operativa: l'analisi dei processi interni può rivelare opportunità per migliorare l'efficienza operativa e ridurre i costi. Un'ottima governance e la gestione responsabile delle risorse possono contribuire a ottimizzare le operazioni dello studio professionale.
Per tali ragioni, Wolters Kluwer ha pensato a questo tool che costituisce un primo passo nell'importante percorso verso la compliance ESG.
Compilando il form in questa pagina, potrai richiedere di avviare la compilazione della versione grauita del tool e iniziare così il tuo viaggio verso la compliance ESG e sfruttare appieno i vantaggi che offre!